Diego Alfideo

Le Api di Papà è la mia azienda di apicoltura, così denominata in onore dei miei splendidi figli.
 
Sono apicoltore da quando ho dovuto reinventarmi lavorativamente ed ho deciso di farlo seguendo ciò che aveva già iniziato ad appassionarmi, ovvero le api. Mi sono avvicinato ad un mondo che mi ha affascinato, comprendendo quanto avesse bisogno di essere preservato, per il benessere di tutti.
 
Sebbene l'azienda si trova in Abruzzo, nel chietino, le api "viaggiano" insieme a me, nei luoghi scelti con attenzione per praticare un'apicoltura di transumanza, ovvero spostandole nei diversi territori del Centro e Sud Italia, per seguire gli andamenti climatici stagionali e quindi le fioriture.
Offro quindi alle api una garanzia di benessere, cercando di fornirgli sempre il giusto nutrimento ed i migliori ripari per il loro accudimento, e ne ricevo, in questo meraviglioso equilibrio uomo-natura, il loro prezioso miele!
Scegliamo costantemente di rispettare ed aver cura dell'ambiente dando il nostro contributo. Abbiamo deciso infatti, nell'azienda, di utilizzare energia derivata esclusivamente da fonti rinnovabili, ovvero che non intaccano, né pregiudicano in alcun modo le risorse naturali a disposizione dell'uomo.
Inoltre, siamo attenti al packaging dei prodotti e per evitare di produrre altri rifiuti, cerchiamo di utilizzare materiali di riciclo per le spedizioni!
IL MIELE NOMADE
 
La scelta di praticare un'apicoltura così antica e tradizionale come quella della transumanza, anziché un'apicoltura stanziale, è stata ardua.
Senza nulla togliere a chi compie un'apicoltura stanziale, ho voluto scegliere un'apicoltura nomade perchè offre la possibilità di spostare le api se sono a rischio, fare più varietà di miele, in più quantitativi, seguire i flussi nettariferi, oltre che mi permette in caso di mancanza di raccolto, di non nutrire le famiglie per salvarle dalla fame, ma di spostarle su altre potenziali fioriture.
Tutto ciò inoltre da l'opportunità di imparare quotidianamente, dalle api in primis, ma anche dall'ambiente, dalle piante, dai fiori.
E' una sfida continua, complessa, impegnativa, costosa, ma appunto che offre una resa qualitativa maggiore, ma soprattutto che mi arricchisce e che insegna tanto.
Leggi di più sul nostro Blog > www.leapidipapa.com/blog/categories/miele-nomade
IMG-20200501-WA0024.jpg
 
Privacy Policy Cookie Policy