• Le Api di Papà

Miele & Curcuma

Conosci già la nostra linea GLI SPEZIALI?

Nasce dalla volontà di unire alle proprietà del miele, i benefici di alcune selezionate spezie ovvero Cannella, Curcuma, Genziana e Zenzero.

La nostra costante ricerca nell'offrire prodotti unici, rispettosi dell'ambiente, attenti nel preservare gli “ingredienti” nella loro integrità, ci ha portato a selezionare non solo le spezie nelle loro origini e territori di coltivazione, ma anche nel provare ad ottenere le migliori estrazioni. Possiamo dire infatti con orgoglio che ciò che contraddistingue i nostri mieli della linea “Gli Speziali” sono le estrazioni a freddo delle spezie che abbiamo perfezionato nel tempo, oltreché per ogni prodotto, la scelta del miele più adatto ad esaltarne il gusto ed i principi.



Miele e Curcuma

Tante malattie degenerative sono studiate dal mondo scientifico nella loro infiammazione cronica e sembra evidente come queste patologie siano maggiormente sviluppate in alcuni paesi; se questo per alcuni versi non è chiaro, è invece evidente che fattori che ne influenzano l'insorgenza riguardano ad esempio lo stile di vita. Questo per sottolineare come le SPEZIE, di cui l'uso è comune nei paesi orientali piuttosto che in quelli occidentali, giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione. E' una ricerca pubblicata su Molecular Neurobiology che evidenzia ad esempio in modo autorevole, la neuroprotezione da nutraceutici derivati ​​dalle spezie, in particolare si parla del ruolo di spezie come curcuma, pepe rosso, pepe nero, liquirizia, chiodi di garofano, zenzero, aglio, coriandolo, e cannella. Queste riescono infatti a garantire una “protezione infiammatoria” molto importante per il nostro organismo e lo sviluppo di patologie. Abbiamo già portato alla luce in un precedente approfondimento, le proprietà dello zenzero, una tra queste spezie che insieme ai nostri mieli in purezza, fanno parte della nostra linea GLI SPEZIALI (Leggi il nostro articolo > Miele e Zenzero).



La CURCUMA vanta anch'essa effetti benefici importanti per l'organismo, basti pensare all'azione antitumorale attribuita sia a questa spezia che allo zenzero (approfondita nello studio pubblicato sulla rivista internazionale Cancer Letters condotto dalle università nipponiche di Shizuoka e Okayama). La curcuma è infatti una pianta appartenente alla stessa famiglia dello zenzero ovvero alle Zingiberaceae e la componente più studiata per le sue proprietà, nonché la più abbondante è la curcumina. L'importanza per le note proprietà antinfiammatorie di cui abbiamo parlato prima, è data dal fatto che appartiene ai polifenoli ed è quindi di rilievo anche il potere antiossidante, addirittura molto superiore a quello della vitamina E, della vit. C e del beta-carotene.

Nell'International Journal of Molecular Sciences nel 2020, da una ricerca scientifica, è inoltre emerso che la curcumina, rispetto ad altri antiossidanti, è in grado sia di prevenire la formazione, sia di neutralizzare, i radicali liberi già presenti. E' importante anche l'effetto benefico regolatorio del microbiota intestinale, nonché nel trattamento delle malattie cardiovascolari e nel miglioramento dei sintomi dimostrati nei processi infiammatori da artrite reumatoide, di cui riportiamo in conclusione le fonti.

I benefici che apporta sono tanti, ma è pur vero che purtroppo ha una scarsa biodisponibilità. Inoltre, come per tutte le spezie, il calore può far perdere le sostanze nutritive ed i principi attivi presenti.

Proprio per questo siamo fieri di aver raggiunto nel tempo e con le nostre ricerche, i livelli di qualità così alti per i nostri prodotti; tutte le nostre spezie sono ESTRATTE A FREDDO e poi addizionate ai nostri mieli. Non prevedono quindi alcun processo di pastorizzazione che distruggerebbe sia le proprietà benefiche del miele, che delle spezie stesse.


Curiosità in Cucina:

Hai mai sentito parlare del Golden Milk e delle sue proprietà?

Nella medicina Ayurvedica è una bevanda famosissima conosciuta come “Latte d'oro”. Noi vi proponiamo una versione pratica, ottima nutrizionalmente e veloce. Vi basterà infatti aggiungere ad un latte vegetale (di soia, avena, farro, etc.) , il nostro Miele&Curcuma! Facile no? Otterrete così velocemente una bevanda gustosa, con proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti, che rafforza il sistema immunitario, migliora il metabolismo, favorisce il benessere intestinale ed agisce in modo antidolorifico, sui malesseri articolari e muscolari.





Le indicazioni presenti, in particolar modo sulle proprietà dei prodotti, sono frutto dei nostri studi e ricerche e non intendono sostituirsi in alcun modo al parere di professionisti (da consultare sempre in caso di patologie).



Fonti:

Neuroprotection by Spice-Derived Nutraceuticals: You Are What You Eat!, Mol Neurobiol. 2011


Dietary ginger constituents, galanals A and B, are potent apoptosis inducers in Human T lymphoma Jurkat cells, 2003


Evaluation of Antioxidant Activity of Spice-Derived Phytochemicals Using Zebrafish. Endo Y, Muraki K, Fuse Y, Kobayashi M.Eur Cardiol. Int J Mol Sci, 2020


Anti-inflammatory Action of Curcumin and Its Use in the Treatment of Lifestyle-related Diseases, Shimizu K, Funamoto M, Sunagawa Y, Shimizu S, Katanasaka Y, Miyazaki Y, Wada H, Hasegawa K, Morimoto T., 2019


Curcumin and Type 2 Diabetes Mellitus: Prevention and Treatment. Francesca Pivari,Alessandra Mingione, Caterina Brasacchio, and Laura Soldati, Nutrients, 2019


Polyphenols: Benefits to the Cardiovascular System in Health and in Aging. Sandhya Khurana,Krishnan Venkataraman, Amanda Hollingsworth, Matthew Piche, and C. Tai, 2013


Curcuminalleviates rheumatoid arthritis-induced inflammation and synovial hyperplasia by targeting mTOR pathway in rats. Dai Q, Zhou , Xu L, Song X, 2018


Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 
Privacy Policy Cookie Policy