• Le Api di Papà

Sciamatura: Api esseri straordinari!

Un video per vivere insieme l'emozionante fenomeno della sciamatura, tipico di questo periodo...seguirle, ritrovarle e dargli una nuova casa è molto importante per la loro sicurezza e per il nostro lavoro!


Api esseri straordinari!🐝


#leapidipapà #raccontiditransumanza #apicolturanomade #sciamatura


Vogliamo però anche spiegarvi brevemente cos'è e consigliarvi come comportarvi se vi trovate in questo periodo uno sciame sul balcone o sul ramo di un vostro albero in giardino.

Tra Aprile e Maggio, l'apicoltore si trova nell'inizio di un lavoro intenso sulle api per la produzione del miele, ma è anche il periodo in cui avviene il famoso, affascinante e naturale fenomeno della sciamatura. In pratica è la migrazione di una regina con un cospicuo numero di giovani api operaie e qualche fuco, che abbandonando l'alveare d'origine (circa il 50% delle api di una famiglia), perchè costituito da un numero di api diventato troppo elevato e sapendo che una nuova regina sta per nascere, decidono di creare una "nuova famiglia".

La sciamatura può essere ovviamente una caratteristica di una certa famiglia, ma può essere anche influenzata da ulteriori fattori come clima, raccolto, età della regina, etc.

Ciò che l'apicoltore può fare è comprendere quando questo avviene o sta per avvenire, intervenire trovandole e recuperandole nel loro pieno rispetto, e dargli una nuova casa!

E' facile comprendere che se questo non avvenisse, avverrebbe una perdita di un gran numero d'api.... ma imparare a conoscerle da vicino giorno per giorno, salvaguardandole, è anche questo!

La nuova famiglia sceglierà una nuova dimora in cui insediarsi e spesso sarà un ramo di un albero. Per questo potrebbe capitarvi di riceverle come ospiti; quindi: cosa fare?

Forse meglio partire con COSA NON FARE (loro non sanno che possono impressionarci!):

  • non improvvisatevi apicoltori!

  • non cercate di prenderle, cacciarle o peggio ancora di ucciderle

  • non fatevi prendere dal panico

  • evitare soluzioni fai-da-te e l'uso di pesticidi!


COSA SAPERE e COSA FARE:

  • in questa fase le api non sono aggressive perchè hanno le loro sacche piene di scorte melarie...quasi impossibile che pungano, ma...

  • rivolgersi a personale esperto!

  • le Api sono una specie protetta a tutela della biodiversità; nessun cittadino, nè i vigili, sono autorizzati ad eliminarle!

  • i vigili del fuoco sono autorizzati ad intervenire solo in casi eccezionali, ovvero quando il loro intervento è indispensabile perchè l'alveare è troppo difficile da raggiungere o per la tutela della salute pubblica. Possono comunque collaborare con l'apicoltore

  • chiamare un apicoltore! il lavoro potrà prevedere un costo concordato per il rimborso dell'intervento e lo sciame diventerà ovviamente di sua proprietà, è bene saperlo prima!


🐝 Non temetele, ma proteggiamole insieme!



61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 
Privacy Policy Cookie Policy